Articoli SMD - la salute multidimensionale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli SMD

gordon

"CENNI STORICI SULLA KINESIOLOGIA "
La Kinesiologia applicata, è una tecnica nata in America, grazie al Dr. George Goodheart, un chiropratico, che sviluppò negli anni sessanta una tecnica di verifica e correzione del tono di vari muscoli. Per fare ciò utilizzava la stimolazione di riflessi (neuro linfatici, neuro vascolari ecc). Il Dr. John Thie rimase affascinato da tali risultati, e nel 1970, scrisse il libro "Touch for Health" (tocco per la salute), che venne poi tradotto in 12 lingue e vendette milioni di copie.
La Kinesiologia, basa le proprie procedure, su alcuni concetti fondamentali:
1° Teoria del Triangolo della Salute
2° Teoria della Connessione Muscolo Organo Meridiano

3° Tecnica Sandwich.

triangolo della salute

Triangolo della Salute
L’individuo è l’integrazione di aspetti fisici – biochimici ed emozionali in armonia tra loro, proprio come un triangolo equilatero.
La SALUTE, è definita dall’OMS, come: "lo stato di benessere e armonia psicofisica, sociale e corporea". Quando qualcosa perturba anche solo uno dei lati di tale triangolo, sia per esempio un'emozione stressante o un trauma, la forma regolare viene meno, e gli altri lati non possono fare altro che adeguarsi. Più tempestiva è la riequilibrazione e meno il Sistema s'intossicherà.

connessione muscolo - organo - meridiano

"La Connessione Muscolo Organo Meridiano"

Lo stato (tonico), di un muscolo specifico è in relazione con la funzionalità di un organo e\o con lo scorrere dell'energia in un meridiano. Tale interconnessione a triangolo è reciproca e già ampiamente verificata sperimentalmente.
Noi Kinesiologi arriviamo ad affermare che i Muscoli non sono solo tessuti, ma sono un vero e proprio apparato. Posso partire da un qualsiasi lato del triangolo per mettere in circuito delle informazioni.


kinesiologia

Modalità  "Sandwich"
Questa modalità operativa, prevede:
1° "prima fetta di pane" è un test iniziale del muscolo evidenziando così la condizione di partenza;
2° "la farcitura" sono le correzioni (trovate utilizzando lo stesso muscolo, ognuno potrà verificare ciò che già conosce, ecco perchè del nome Applicata);
3° "la fetta di pane superiore" è la ripetizione dei test iniziali dimostrando così tutte le modifiche ottenute.
Qualora questi risultati, non siano sufficientemente accettabili, si prosegue ad effettuare ulteriori correzioni (si torna cioè al punto 2), magari in un altro lato del triangolo della salute.


intolleranze e allergie

"Intolleranze? Allergie? O semplice malassorbimento intestinale?
Usa i Muscoli, come Ambasciatori degli organi e delle emozioni


Oggi vi parlo di  "INTESTINO, Intolleranze e Allergie" andremo a conoscere come migliorare la fisiologia intestinale attraverso semplici rimedi, alimenti e tecniche di riequilibrio energetico sempre vedendo il corpo con una visione  Olistica\Kinesiologica.

Kinesiologia e Intestino

Le cellule dell'intestino producono il 95% della serotonina. In caso di infiammazione della mucosa intestinale si attiva un enzima che distrugge la serotonina. Se tale infiammazione è cronica si può venire a creare un deficit di serotonina a livello cerebrale . . .


piriforme

"Sciatalgia? Ernia discale? No… sindrome del piriforme"
Usa i Muscoli, come Ambasciatori degli organi e delle emozionI

Due informazioni  generali sulla patologia

Il Piriforme, in Kinesiologia, è associato agli organi riproduttivi e alla prostata. In Medicina Tradizionale Cinese è associato al Maestro del Cuore, che è descritto come l'ambasciatore del CUORE (da ora C), che apporta gioia e felicità, facilita la comunicazione dei sentimenti


cuore e cervello

Kinesiologia e stress emotivo
Una tecnica correttiva molto efficace in kinesiologia, è l'Alleviamento dello Stress Emotivo (A.S.E.). Questo semplice metodo aiuta la persona a far fronte a stati di stress traumi sovraccarico, incidenti, pressioni varie dal lavoro o dalle relazioni. La tecnica richiede un tocco leggero sulle prominenze frontali (le sporgenze sulla fronte tra l'attaccatura dei capelli e le sopracciglia sopra agli occhi). Il tocco lieve su tali punti riflessi, ha un effetto armonizzante sull'energia del cervello dove nuove opzioni e idee vengono elaborate. È qui che il cervello può essere creativo e pensare a nuove soluzioni senza venire coinvolto dalle emozioni. In momenti di stress, la nostra risposta usuale è “lotta o fuggi” mentre grazie all'ASE, possiamo . . .



work in progress

Kinesiologia e sport
in preparazione

Kinesiologia e Apprendimento
in preparazione

Torna ai contenuti | Torna al menu